Avete mai notato la scelta e l’uso dei colori di un bambino quando disegna?

i colori

 

I

 

 

 

 

 

l colore ha rappresentato e tuttora rappresenta un notevole mezzo di espressione e di comunicazione tanto che è possibile parlare di linguaggio dei colori.
Alcuni modi di dire ne linguaggio : “vedo rosso” “di umore nero”, “verde di rabbia”, “libro giallo” ci rivelano come i colori siano carichi di significato legati ad influenze culturali, a fattori fisiologici o psicologici.
A tutti è nota la distinzione tra colori freddi (verde, blu, viola) e colori caldi (rosso, giallo, arancione).

L’effetto dei due gruppi di colori sul piano psicologico è profondamente differente.

 

_I COLORI CALDI

caldi

I colori suscitano attività  , voglia e gioia di fare, produttività, irruenza, positività,entusiasmo, impulsività etc..

 

_ I COLORI FREDDI

colori freddi

I colori freddi rivelano introiezione, riflessione, calma, pazienza, ma anche passività, tristezza, malinconia.

Analizzando i colori usati dai bambini nei loro disegni possiamo avere molte informazioni preziose sui loro stati d’animo, su come si sentono, come si rapportano con gli altri, come vivono le persone che li circondano, l’ambiente e le situazioni in cui sono calati.
La comprensione di questi elementi permette di intervenire per aiutare i bambini a svilupparsi e crescere in modo da essere in grado di affrontare la vita nel migliore dei modi possibili per ciascuno.

_IL BIANCO

bianco

Il bianco e’ il colore che libera da ogni da ogni stimolo o tendenza psicologica. E’ quasi sempre associato alla purezza, a Dio, dà un senso di silenzio, poiché in esso tutto scompare.

 

Per saperne di più sui colori e su tutto quello che riguarda l’Interpretazione del Disegno Infantile potete iscrivervi al nostro CORSO

Vuoi sapere  quando ci sarà la prossima data del nostro corso online di  interpretazione disegno infantile?

Seguici sulla nostra pagina facebook o compila il form che troverai a questa pagina: http://www.interpretazionedisegnoinfantile.com/corso/

Il corso è ONLINE e strutturato in modo da poterlo seguire in ogni momento e in ogni luogo.

FacebookMore...