Oggi parliamo del disegno classico. LA FAMIGLIA.

A proposito di FAMIGLIA, nel disegno dei nostri bimbi sulla propria famiglia contano tante dinamiche,  come sono i singoli membri , come sono posizionati, il primo,  quello più grande in mezzo, proviamo insieme a capire qualche passaggio.

Test della famiglia

  • Personaggio al primo posto: generalmente rappresenta colui verso il quale il bambino prova più ammirazione e cerca di prendere come modello.
  • Se stesso al primo posto: manifesta un egocentrismo non del tutto superato ed un legame ancora molto forte con la famiglia dalla quale chiede attenzioni e affetto.
  • Se stesso all’ultimo posto: Il bambino ha, probabilmente, scarsa fiducia nelle proprie capacità a causa di un carattere riservato. Ha bisogno di essere lodato e rassicurato

casa e famiglia

 

 

 

 

  •  Dimensione ridotta di un personaggio: Il bambino sminuisce quella persona, forse sentendola come un potenziale rivale.
  • Collocazione in disparte di un personaggio: indica il mancato inserimento di questo membro nella famiglia o la difficoltà del bambino a costruire un rapporto forte con lui.
  • Cancellazione di un personaggio: emerge un senso di insofferenza del bambino verso se stesso o verso un membro della famiglia (non necessariamente quello cancellato).

 

0000701

 

 

  • Personaggi aggiunti: quando il bimbo disegna un personaggio inventato, un amico con cui parla, o un personaggio fondamentale  con cui trascorre molto tempo come una nonna, ci puo’ essere un componente della famiglia CHE MANCA e che segnala un conflitto.

Ricordiamo, come sempre, che è necessario valutare più disegni, non basta un unico esempio.

 

Sono aperte le iscrizioni per il nostro corso online!!

http://www.interpretazionedisegnoinfantile.com/corso/

Il corso è ONLINE e strutturato in modo da poterlo seguire in ogni momento e in ogni luogo.

 

 

By Psicodiagnosta R. Perrotti

FacebookMore...